Nella moda tutto ritorna e si trasforma, le ispirazioni provengono dal passato ma anche dalla vita quotidiana e dalla strada.
Ne sa qualcosa il giovane stilista Demna Gvasalia direttore creativo di Balenciaga che per la stagione Primavera Estate 2017 ha disegnato una collezione di borse davvero stravaganti diventate “must Have” .
Il designer georgiano ha trasformato delle icone popolari in borse di lusso, rivisitandole in chiave moderna e contemporanea, come quella già apparsa la scorsa stagione – la Bazar Shopper – diventata una it bag e che ha fatto discutere tutto il mondo della moda.
La Bazar Bag ricorda le borse utilizzate per fare la spesa, quelle grandi e capienti a righe che si comprano nei mercati, utilizzate spesso dai venditori ambulanti, in tutte le misure dalla small alla large.
Dal sapore vintage invece è la borsa Panier Bistrot in paglia, inspirata ai cesti dei bistrot parigini che la utilizzavano per trasportare il cibo, celebre è la foto della modella ed icona di stile Jane Birkin che già negli anni 60′ la indossava come borsa anche per la sera.
Inspirata ai pouf marocchini è la Air Hobo una borsa dalle dimensioni extra con una silhouette rotonda e morbida.
Sicuramente quella che ha fatto più discutere è la “Carry Bag“ una versione Luxury della borsa “Frakta” di Ikea.
Anche questa volta lo stilista Demna Gvasalia ha colpito facendo centro. Anche alcuni capi VETEMENTS, disegnati dallo stesso Demna Gvasalia hanno lo stesso spirito creativo come, ad esempio, la t-shirt inspirata ai corrieri di DHL.