E’ ufficiale Virgil Abloh , l’eclettico creativo originario di Rockford, collaboratore di Kanye West e mente del brand Off White sarà il nuovo direttore creativo Uomo di Louis Vuitton , al posto di Kim Jones che è stato nominato invece direttore creativo di Dior Homme.
L’ex architetto con la passione per la moda, trasmessagli dalla mamma che lavorava come sarta, debutterà con la FW 2018/2019; Abloh ha 37 anni, è nato a Rockford, in Illinois, da genitori ghanesi, e sarà il primo direttore creativo afroamericano di Vuitton.
Michael Burke, direttore esecutivo di Louis Vuitton, ha spiegato di aver scelto Abloh perché ”è incredibilmente bravo a creare ponti tra quel che è classico e lo spirito del tempo”. I due collaborarono per la prima volta insieme 12 anni fa per sei mesi a Fendi, di cui Burke era direttore esecutivo.
La scelta dello storico brand del lusso è indicativa di come lo streetwear ormai sia divenuto un fenomeno mondiale e che sia giusta la strategia iniziata da Kim Jones, per esempio con la collaborazione con la marca di streetwear Supreme, di attirare i millennials, cioè i nati dopo gli anni Ottanta.
Non ci resta che aspettare la collezione … good luck!