BALENCIAGA SS19 : Addio allo STREETWEAR ?

La collezione primavera | estate 2019 si combina con una serie di cose che abbiamo già visto prima – spalline larghe e rigide e scarpe a punta – ma piuttosto che sembrare una rielaborazione delle precedenti stagioni, i capi risultano essere una continuazione ed evoluzione della silhouette a tratti brutale di Gvasalia.

Altrove, i look femminili sembrano oscillare tra abiti attillati e restrittivi ( vi è persino un abito che trattiene verso il basso le braccia della modella) e oversize e voluminosi ma sempre realizzati con estrema accortezza. Se dovessimo metterci a paragone con le stagioni precedenti, SS19 si è fossilizzata molto meno sulla generazione di quante più reazioni virtuali possibili, ma ciò non implica che essa non includerà alcuni futuri street style bangers.

Il designer è ritornato ad uno stile d’ispirazione turistica con una stampa della Torre Eiffel che compare su abiti, completi e top e una sorta di sottotitolo “Balenciaga Paris” che caratterizza cappotti e abiti. Non è però da considerarsi un’estensione del branding Balenciaga. Il logo compare su calze velate, t-shirt e si combina a targhette oversize che inondano l’intera collezione. Per coloro che hanno contribuito a portare felpe e scarpe sportive nel flow dell’alta moda, è stato alquanto sorprendente il fatto che lo show contenesse un vuoto nello streetwear. La collezione è più stata calcante sul glamour – ne hanno fatto da padroni indossati formali e abiti da festa e vi erano inoltre echi distinti di un’eccessiva estetica degli anni 80.

Al posto di felpe e T-shirt oversize, lo sfarzo si è propagato anche sui look maschili.

Abiti rigidi, pantaloni di pelle e un’aura di T-shirt stampate che hanno seriamente compromesso il dominio di Prada all’interno del mercato della maglieria. Persino i capi più lounge non avevano ispirazioni streetwear. Pantaloni in morbido velluto, un ibrido tra pantaloni eleganti e sportivi, completato con righe verticali a contrasto.

Ma il glamour non ha reso la collezione noiosa. Piuttosto che un mood too-cool-to-care lanciato sugli outfit delle scorse stagioni, l’estetica Kid Club di Gvasalia vive nei look maschili in particolare sui pantaloni di pelle e le combo canottiere che sono già un classic delle silhouette da club.


Ciò implica che ci libereremo del nostro streetwear a favore di abiti e camicie più formale?

In realtà, tutto proviene da una tua scelta personale. Quando arriva la distopia tecnologica – vorresti vestire comodo o sembrare più cool ?

La collezione SS19 di BALENCIAGA è disponibile su Deliberti.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...