È una moda allegra e vivace, quella delle ultime sfilate della Paris Fashion Week, grazie a quella palette di colori e sfumature, dalle più avvolgenti alle nuance delicate e dolci. I tessuti preziosi dei long dress si alternano con la personalità forte dei completi blazer e pantaloni. E infine, l’eleganza lascia il suo posto ai look casual.
Le collezioni sono tutte dirette verso un’unica parole d’ordine: romanticismo. Un romanticismo non privo, però, di eleganza formale che fa parte del mondo delle donne. La femminilità è la linea guida delle nuove collezioni dalle maison.
Il romanticismo di Valentino
Il rosso, colore che da sempre contraddistingue la maison Valentino, si sposa perfettamente con l’idea di romanticismo che tutte le collezioni abbracciano. Una sfilata di abiti perfetti per le soirées e l’easy-chic. E infine, ruches, volant, color block che si aggiungono a pattern floreali ed etnici, fanno da sfondo all’intera collezione.
Dior presenta le sue ballerine
Christian Dior sceglie per la sua collezione una delicatezza tale da stupire, accostata al rigore formale dei blazer e dei pantaloni militari. La maison ha aperto la settimana della moda di Paris con un’esibizione di danza classica per concludere con un cambiamento radicale. Una scelta che segna il passaggio tra femminilità e caractère.
Gucci, un ritorno al passato
Un viaggio verso il passato e il ritorno ai favolosi Settanta con Gucci. La collezione di Alessandro Michele è un vero è proprio omaggio ai Seventies e al locale che per anni è stato il centro della movida parigina. E cioè? Lo storico locale di Montmartre! Il luogo frequentato anche da Andy Warhol.