Pochi hanno saputo giostrarsi in un clima di evoluzione e ampliamento del proprio pubblico come Balenciaga, che propone collezioni al limite tra l’assurdo e l’attualità, ricalcando sempre un tema sociale sottostante ben definito.
Nelle ultime ore, Demna Gvasalia ha svelato la sua pre-collezione Summer 21 per Balenciaga con la pubblicazione di un video show-up sulle note di “Sunglasses at Night” di Corey Hart, direttore di Bittersweet Symphony dei The Verve: un tizio scontroso in una pelle oversize cammina lungo una strada di città nella notte parigina schiantandosi contro i normy. Persone che corrono per le strade di Parigi cercando di tornare a casa prima del coprifuoco, eccitati di incontrare amici, in ritardo per un appuntamento a causa del capo, molti senza borsa ma solo un telefono stretto tra mani. È buio, pericoloso e bizzarro.
Oversized shirting Big red coat
Suit with a crewneck sweatshirt Basketball net dress
Il 93,5% dei materiali utilizzati nella collezione è stato certificato come sostenibile o riciclato, mentre il 100% dei tessuti stampati è completamente sostenibile. La maggior parte degli outfit sarà considerata unisex, perché questo ridurrà l’impatto ambientale di un modello di produzione di genere.
Shoelaces
Balenciaga condivide sui social foto di modelle che posano nei loro look a casa, creando un remake della situazione in cui vive il mondo oggi. La moda sembra esser passata in secondo piano, ma è proprio il binomio emotivo tra indossare pochi e sempre gli stessi abiti e sfoggiare look nuovi e stravaganti per superare la paura che viene rappresentato da Gvasalia nel nuovo video campagna Balenciaga Summer 21 Pre-Collection, accoppiando pezzi giganti con pantofole da casa, con i tacchi a spillo o scarpe da ginnastica.