News dalla fashion week, deliberti.it

FASHION WEEK DI SETTEMBRE: quale sarà il programma delle Big Four?

Lo scorso giugno, quando la notizia emanata dalle varie federazioni nazionali della moda, che le fashion week di New York, Londra, Parigi e Milano si sarebbero tenute regolarmente a settembre, nessuno se lo aspettava.

Molte maison come Saint Laurent e Gucci hanno deciso di non prendere parte al calendario delle fashion week, mentre altre hanno scelto comunque di presentare le loro collezioni in passerella, tra cui Dior Resort 2021 a Lecce, Valentino Couture A/I 2020 2021 a Roma e Jacquemus PE21 con una sfilata nei campi di grano a un’ora da Parigi. Copenhagen, invece, è stata la prima città a proporre un calendario della Fashion Week consistente di sfilate. 

In concomitanza con l’inizio del mese di sfilate più importante dell’anno come faranno le Big Four a gestire tutto in un momento così delicato? 

 

 

PE 2021:le news sulla fashion week di New York, Londra, Parigi e Milano.

New York Fashion Week: 13-16 settembre

Per gli Stati Uniti, che hanno registrato il tasso più alto di casi confermati nel mondo, pochi sono i designer che presenteranno le loro collezioni dal vivo a New York, tra cui Jason Wu e Christian Siriano. Per ora, Eckhaus Latta, Anna Sui, Carolina Herrera e Marchesa sono in calendario, ma non hanno confermato le modalità di partecipazione. 

Invece, Marc Jacobs, Michael Kors e Ralph Lauren hanno scelto di non prendere parte alla fashion week. 

La CFDA aveva già annunciato il lancio di una piattaforma online per la NYFW, Runway360. La differenza tra la piattaforma virtuale impiegata per la Men’s Fashion Week a giugno e la piattaforma di settembre è che mentre la prima aveva uno spiccato lato editoriale, Runway360 è più incentrata sul business, grazie a uno showroom virtuale e un e-commerce dedicato, col fine di sostenere soprattutto i talenti emergenti.

 

 

London Fashion Week: 17-22 settembre

La London Fashion Week, che prevede sia brand per uomo che per donna, è divisa in tre parti: Digital, Physical e Digital and Physical

Simone Rocha, Roksanda, Sharon Wauchob e Amanda Wakeley hanno già confermato la loro partecipazione alle sfilate nel totale rispetto delle regole previste per il distanziamento sociale, mentre brand come Burberry, Erdem e Victoria Beckham hanno scelto la formula Digital and Physical, anche se bisogna ancora capire cosa significhi esattamente.

 

 

Milan Fashion Week: 22-28 settembre

Milano è stata la prima città a lanciare in anticipo il calendario completo. Il programma comprende marchi uomo e donna, con 24 sfilate digitali e 28 fisiche in tutto. Maison come Fendi, Valentino, Versace e Giorgio Armani hanno confermato che saranno presenti con sfilate dal vivo. Novità di quest’anno sarà il debutto in passerella di Raf Simons e Prada.

Tra i brand che hanno deciso di optare per il format digitale, troviamo Missoni, GCDS e Dsquared2. Ad essere purtroppo assente, invece, saranno Bottega Veneta, Gucci, Moschino e Jil Sander.

 

Paris Fashion Week: 28 settembre – 6 ottobre

Non abbiamo notizie certe a proposito dello svolgimento della Paris Fashion Week, certo è che dal 28 settembre avrà inizio il programma. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha confermato il suo ritorno, rilasciando un comunicato dove ci teneva a sottolineare l’osservazione delle direttive sulla sicurezza emanate dalle autorità francesi. Senza alcun dubbio, anche in situazioni più difficili, le maison Chanel, Dior e Louis Vuitton ci offriranno uno spettacolo senza precedenti, chi sa invece se i brand emergenti riusciranno a distinguersi come avevano sperato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...